Possibile? Neanche un Nobel per la Chimica? O un Oscar per la Fotografia?
Nessuno che mi scrive; mi tocca inventarmi qualcosa di nuovo. Ne parlerò con mia sorella, o col suo ex-fidanzato; quel bel fustaccio nuotatore.
Vi tengo aggionrati.
martedì 11 marzo 2008
Oggi niente lettere
lunedì 10 marzo 2008
Lettera da Gabriele
Mi scrive un tale con accento spagnolo, marches, marques, marchez, boh. Mi dice che lui ha vinto un Nobel nel 1982. Per la letteratura.
Ora, dico io, ma come si permette? Io accetto lettere solo da Nobel per la fisica. A volte leggo quelli per la migliore regia o per la migliore attrice non protagonista. Ma mai per la letteratura.
Lettera dal Papa
Mi scrive uno spacciandosi per mio Padre (ma mi sa che non conosce gli accenti, le virgole e i punti e virgola) chiedendomi cosa io faccia con la faccia che mi ritrovo. Ne parlerò con il mio amico Facci.
Lettera da un giocatore
Che dire? Mi scrive sgrammaticato come pochi un giocatore della Roma, lamentandosi del fatto che su di lui si sono dette (nonchè scritte e pubblicate) una quantità enorme di barzellette. Gli ho risposto subito con queste parole:
Non ti preoccupare succede anche a me; e che sono invidiosi. I nostri soldi dello sport sono pochi, che almeno venghino spesi bene da persone perbene.
domenica 9 marzo 2008
Lettera in italiano
Io sono abituata a farmi scrivere i testi perchè di Italiano non ci capisco molto. Oggi però il mio scrittore ombra è in vacanza, per cui chiedo il vostro aiuto: mi sapete dire che cos'è quel segnetto semicircolare che si mette in basso vicino alle parole?
sabato 8 marzo 2008
Lettera da Rubbia
Porca miseria, mi ha scritto Rubbia. È un premio Nobel. Mi tocca rispondergli. Chi mi aiuta? Parla di particelle, pesi atomici, relazioni elettro-deboli. Io non ci capisco niente.
Lettera da Enrico
Enrico a risposto alla mia lettera e mi a spiegato, che, a, in mente di fare un'esperimento nucleare qui a Roma (in una Via vicina al Quirinale). La cosa che mi a fatto rabrividire e che intende fare l esperimento in una fontana. Ma chi e questo che non a vinto neanche un premio Nobel. Mica perche e nato lo stesso giorno di Silvio si puo' permettere certe cose.
I nostri soldi della scienza sono pochi, che almeno venghino spesi bene da persone perbene.
venerdì 7 marzo 2008
Visita al cimitero
L'altra settimana ero a Sanremo. Ma mica per il Festival. Io ci sono andata a rendere omaggio alla casa dove morì Alfredo, quello che il Nobel l'ha inventato.
Lettera da Steve
Mi scrive un certo Steve da Cupertino e mi chiede cosa ne penso di Newton; io gli ho risposto che, non avendo vinto neanche un Nobel, 'sto Newton dev'essere una altra patacca della sinistra.
Lettera da Socrate
Purtroppo ho problemi sia con l'italiano che col greco. Comunque un tal Socrate mi scrive dicendomi che la democrazia è l'oppio dei popoli. Chiederò ad Antonino di aiutarmi a scrivere la risposta.
Ma poi, 'sto Socrate l'ha vinto il Nobel?
giovedì 6 marzo 2008
Lettera di Einstein
Mi stavo rovellando la mente su una lettera che mi ha spedito un certo Albert di Ulm. Gli vorrei spiegare che questa stupidaggine che lui chiama relatività generale non vale la pena di pubblicarla.
Ma poi, 'sto Alberto l'ha vinto un Nobel o no?
Lettera da un vigile
Un vigile mi scrive per calcolare quanto ci mette una macchina di grossa cilindrata a scappare dopo aver provocato un incidente. Mi chiede in particolare di colcolare se l'accelerazione trasversale può provocare una modifica del cerone.
mercoledì 5 marzo 2008
Lettera natalizia
Quasi quasi scrivo al CERN e gli intimo di smetterla di dire che Babbo Natale non esiste.
Lettera toscana
Oggi mi ha scritto un tale con accento toscano, dicendomi che voleva discutere con me della caduta dei gravi applicata al silicone.
Lettera a Fermi
Oggi dal parrucchiere ho pensato di scrivere una lettera a Fermi per dirgli che la fissione dell'atomo può avere applicazioni nel campo della metallurgia del capello.